La seconda serata d’autunno: Verso Terre di Reggio Emilia

Ieri sera, giovedì 28/11/2013 presso la Sala incontri della Palazzina Lodesani si è tenuta la seconda serata d’autunno organizzata dalla nostra associazione.

Marco Salardi ci ha illustrato il progetto Verso Terre di Reggio Emilia, un progetto per un’attività economica solidale e diffusa, ad impronta ecologica attiva promosso da Rete Acqua Suolo e condiviso tra gli attori del Distretto di Economia Solidale.

Verso Terre di Reggio Emilia è la prima tappa di un percorso, aperto e partecipato, per costituire, anche nella nostra provincia, un organismo no profit “Terre di Reggio Emilia” per l’acquisizione di terre agricole, da sottrarre a cementificazione e speculazione fondiaria, e destinare alla produzione di prodotti agricoli, biologici e/o biodinamici, alla creazione di lavoro qualitativo e stabile e alla tutela dell’ambiente.

La nostra associazione ha deciso di dare visibilità al progetto e alla campagna di sottoscrizione delle pre-adesioni rivolta ai 100 soci fondatori di Verso Terre di Reggio e ha riscontrato un rilevante interesse tra i cittadini.

Per ulteriori informazioni potete andare sul sito del DES  https://desreggioemilia.wordpress.com/2013/08/09/il-progetto-verso-terre-di-reggio-emilia/

Chi fosse interessato a collaborare e ad aderire al progetto, può compilare il modulo di pre-adesione (scaricaqui) ed inviarlo a versoterredireggio@gmail.com. A questo indirizzo è possibile scrivere anche per ottenere ulteriori informazioni.

Il nostro gruppo di Transizione ha organizzato tre serate su temi che abbiamo voluto legare simbolicamente agli elementi della natura: acqua, terra e fuoco.

Il prossimo appuntamento sul tema FUOCO si terrà giovedì 12/12/2013 alle ore 21,00, presso la Palazzina Lodesani, in via Fogliani 7, a Scandiano (RE): “La giungla delle bollette, come orientarsi nel mercato dell’energia”

 

TerrediRE_02 TerrediRE_01